Chi siamo

MI LIBRO nelle Terre dell’Ovest” è il festival del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

Il festival è organizzato dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, quest’anno in collaborazione con la compagnia teatrale Filodirame, e promosso dai Comuni aderenti al Sistema. Si svolgerà nei mesi di giugno, luglio e settembre 2021 nei Comuni che fanno capo al Sistema, lungo il territorio dell’Oglio, della Franciacorta e del Sebino bresciano.

L’edizione di quest’anno è foriera di una importante novità: il festival cambia nome e la denominazione “Nelle Terre dell’ovest” si arricchisce della locuzione verbale “Mi libro” ad indicare con un gioco di parole sia i protagonisti dei nostri eventi e delle biblioteche, ovvero i libri, sia il verbo “librarsi” a significare la voglia di evadere, liberarsi, fantasticare e pensare ottimisticamente al futuro dopo un inverno difficile.

I libri saranno il filo conduttore di questa ripartenza. Le infinite storie tra le pagine saranno declinate in varie forme artistiche ovvero il teatro, la musica, la poesia, il cammino all’aria aperta e la danza per offrire al pubblico un immaginario variegato e suggestivo e per allargare il modo dei libri a nuovi linguaggi mediali e artistici.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano

Fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e accoglie 19 biblioteche di pubblica lettura dislocate nei comuni posti tra la Franciacorta e il Sebino. Il suo Centro Operativo si trova nel Comune di Palazzolo sull’Oglio, che ne è il capofila. Il suo organo di indirizzo politico è presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Palazzolo sull’Oglio, mentre il suo tavolo tecnico è costituito dal “comitato” dei bibliotecari i quali individuano le opportune strategie per inverare gli indirizzi politici.

Le 19 biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano sono:

Adro, Capriolo, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, PisognePontoglio, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, San Pancrazio – Il Giralibro, Sulzano, Zone