Chi siamo

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano

Fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC) e accoglie 18 biblioteche di pubblica lettura, e due biblioteche scolastiche, dislocate nei comuni posti tra la Franciacorta e il Sebino. Il suo Centro Operativo si trova nel Comune di Palazzolo sull’Oglio, che ne è il capofila. Il suo organo di indirizzo politico è presieduto dall’Assessore alla Cultura di Palazzolo sull’Oglio, mentre il suo tavolo tecnico è costituito dal comitato dei bibliotecari, i quali individuano le opportune strategie per inverare gli indirizzi politici.

Le 20 biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano sono:

Adro, Capriolo, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull’Oglio, Palazzolo – I.I.S. Marzoli, Paratico, PisognePontoglio, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, San Pancrazio – Il Giralibro, Sulzano, Zone.

Ogni anno il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano organizza il festival MI LIBRO nelle Terre dell’Ovest proponendo incontri con l’autore per adulti e bambini, attività artistiche e di spettacolo, mostrando come la biblioteca possa arrivare nelle piazze, nei parchi e nei teatri, fare cultura a 360° e promuovere occasioni di incontro e socialità.