ORTICA E L’ASCOLTO DELLA NATURA SELVATICA

DOMENICA 19 MAGGIO 2024

H 10.30 1° turno SOLD OUT

H 15.30 2° turno

Ritrovo presso il Centro Accoglienza Visitatori della Riserva naturale Torbiere del Sebino, via Tangenziale sud, ISEO

LETTURA CANTATA E LABORATORIO DI DISEGNO CON MARINA GIRARDI

Ortica è una bambina che vive sola in mezzo al bosco, che ha come amici le piante, il torrente, le rocce e gli animali. Per farci scoprire i segreti della natura, Ortica ci accompagna a disegnare il paesaggio, ad ascoltare le canzoni delle stagioni, a chiudere gli occhi per trasformarci in alberi e scoprire che la natura selvatica respira sia fuori che dentro di noi. Come una sorta di spirito della Natura, capace di parlare con piante, animali, acque, terre, fenomeni meteorologici, Ortica ci accompagnerà in una passeggiata attraverso lo spazio e il tempo. Il tempo delle stagioni e lo spazio dei boschi, delle montagne, dei campi, popolato da forme viventi piene di saggezza e in continuo mutamento, che popolano di bellezza ogni cosa.

Per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni e famiglie.

È necessario essere muniti di un telo per sedersi a terra.

In caso di maltempo, l’attività verrà svolto all’interno del Centro Accoglienza Visitatori.

Ticket di ingresso: 2 euro, acquistabile presso gli erogatori automatici posti in prossimità degli ingressi. I bambini sotto gli 8 anni, le persone con disabilità e i residenti dei Comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca sono esenti dal pagamento del ticket.

Marina Girardi

È una pittrice nomade e cantastorie selvatica. Vive sull’Appennino bolognese, tra la montagna e il fiume, ed è sempre alla ricerca di nuovi sentieri per trasformare i vagabondaggi in segni e visioni, storie a fumetti, canzoni illustrate. Con una speciale bicicletta da pittrice costruita da lei, dipinge per le strade di paesi e città. Il libro Ortica. Guida all’ascolto della natura selvatica è un libro di divulgazione per bambini e bambine dai 7 anni edito da Topipittori nel 2020.