Chi siamo

MI LIBRO nelle Terre dell’Ovest” è il festival del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

Il Festival MI LIBRO ritorna nelle Terre dell’Ovest Bresciano con una incredibile edizione. I temi fondanti di questa rassegna 2023? La verità e l’ambiente. Oggi più che mai stiamo affrontando grandi dibattiti sul concetto di verità, sul fragile confine tra l’autentico e la cosiddetta bufala; un tranello in cui tutti siamo caduti almeno una volta, navigando sul web o ascoltando racconti per la strada. Tutto questo sovraccarico di informazione mette infatti in grande disequilibrio la nostra connessione con la natura, sia ambientale che umana. Il nostro ritmo vitale è sfalsato e la capacità di decifrare il contesto spesso scivola via. E allora riprendiamoci il nostro tempo, riprendiamoci il gusto di godere gli spazi aperti e cerchiamo di comprendere cosa sta succedendo.

Cinque comuni, cinque luoghi diversi: a partire da venerdì 12 maggio con uno spettacolo teatrale per famiglie presso il Broletto dei Carpini a Paderno Franciacorta, a sabato 13 maggio con un trekking letterario presso la Riserva Naturale Torbiere del Sebino e la sera presso la Casa della Musica di Palazzolo sull’Oglio con Mario Tozzi e Massimo Polidoro, fino a domenica 14 maggio con un pic-nic letterario a Capriolo e la sera presso la Sala Consiliare di Paratico con Massimo Polidoro.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano da anni ormai non è solo punto di riferimento per la lettura, ma anche luogo (che vive nelle 19 biblioteche aderenti) di cultura a 360°. Attività, formazione, arte e spettacolo animano la programmazione annuale e questo festival è il simbolo di come la biblioteca possa arrivare nelle piazze, e nei parchi, e nei teatri; perché il potere della Cultura è arrivare ovunque qualcuno la richieda. Grazie alla compagnia Filodirame che ha supportato il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, grazie a tutti i Comuni e a tutte le realtà che hanno partecipato alla realizzazione di questo weekend di grande interesse per gli adulti e i bambini
Vi aspettiamo numerosi!

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano

Fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e accoglie 19 biblioteche di pubblica lettura dislocate nei comuni posti tra la Franciacorta e il Sebino. Il suo Centro Operativo si trova nel Comune di Palazzolo sull’Oglio, che ne è il capofila. Il suo organo di indirizzo politico è presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Palazzolo sull’Oglio, mentre il suo tavolo tecnico è costituito dal “comitato” dei bibliotecari i quali individuano le opportune strategie per inverare gli indirizzi politici.

Le 19 biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano sono:

Adro, Capriolo, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, PisognePontoglio, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, San Pancrazio – Il Giralibro, Sulzano, Zone